For assistance: 0836 663808
Per informazioni: 0836 663808
Indirizzo:Viale Italia 114 Soleto(LE)
  HomePresentazioneCenni storiciLa strutturaLa nostra professionalitàServiziOrganigrammaEventiDove siamo Contatti  
 
LA NOSTRA STORIA

La Residenza socio-sanitaria assistenziale per anziani "La Fontanella" nasce nel 1999 per volontà di Mons. Vittorio Matteo, in memoria del fratello Sacerdote Vito Matteo, con lo scopo di avviare iniziative di alto profilo sociale.
La denominazione "La Fontanella" trova le sue origini dal toponimo con cui veniva storicamente individuata la località sulla quale sorge la Struttura. Una località di rilevante importanza, come evidenziato nello scritto "Descrizione della terra di Matino né Salentini" dal medico matinese Giuseppe Schivano nel 1763, per la presenza di una naturale sorgente d'acqua che per le sue particolari proprietà veniva utilizzata per fini curativi e terapeutici.

Le informazioni scientifiche di Schivano indicano l'acqua della Fontanella di Soleto, al pari delle altre ben più famose d'Italia e d'Europa, come una delle più importanti dell'area Salentina, e come una risorsa da utilizzare e di cui approfittare.
Personalmente dice di ricordare la guarigione, quasi miracolosa, di tre persone idropiche ed una affetta da itterizia. La Residenza oggi conserva il nome "La Fontanella" non solo per ricordare il toponimo della località ma soprattutto per dare continuità al percorso curativo in chiave moderna.

Di fatto, oltre al costante impegno nel miglioramento qualitativo dei servizi sanitari e socio- assistenziali offerti, la configurazione strutturale della Residenza è stata progettata in modo tale da armonizzare coerentemente gli spazi con l'organizzazione del lavoro, la metodologia assistenziale con le strumentazioni tecniche, l'esigenza di tutela della persona con quella di predisporre un luogo di vita in cui abitare come in un ambiente domestico.
Fin dall'inizio la Residenza si è presentata come una struttura aperta che, attraverso il dialogo e il confronto con il tessuto sociale esterno, mira, in maniera sistemica, ad integrare i suoi servizi con quelli del territorio.
 
Link utili:

Descrizione della terra di Matino né Salentini

Comune di Soleto

Design by Dott.Arcadi Antonio tho.arca@gmail.com & Contenuti a cura di Dott.Emanuele Rizzo emanuele_rizzo@live.it